Caffè e sostenibilità: il Vietnam adotta gli standard UE contro la deforestazione – Horeca News

Caffè e sostenibilità: il Vietnam adotta gli standard UE contro la deforestazione – Horeca News

https://ift.tt/Avpl7B6

Come riporta Ansa.it, la Simexco Daklak, uno dei principali produttori di caffè del Vietnam, ha annunciato di aver attivato gli standard del regolamento dell’Unione europea sulla deforestazione in alcune delle sue aree di coltivazione, diventando così il primo della nazione ad adottare tali misure.

Secondo quanto riportato da Vietnam News, l’azienda vietnamita ha ottenuto due certificati 4C (Codice comune per la comunità del caffè), un riconosciuto standard di sostenibilità indipendente per il settore del caffè, per due zone situate nella provincia di Dak Lak. Queste aree, che coprono circa 9.500 ettari e coinvolgono circa 8.000 agricoltori, soddisfano i rigorosi criteri stabiliti dall’Unione europea. La produzione complessiva di caffè in queste zone supera le 35.000 tonnellate.

Simexco Daklak sta attualmente collaborando con l’IDH Sustainable Trade Initiative, un’organizzazione europea impegnata nel commercio sostenibile, per estendere l’adozione di tali standard ad altre sei zone di produzione nella provincia di Dak Lak. In queste aree, che coprono circa 106.000 ettari e coinvolgono circa 82.000 famiglie di agricoltori, viene prodotta una quantità significativa di caffè, pari a circa 300.000 tonnellate.

Va sottolineato che il Vietnam, nel 2023, ha esportato oltre 1,61 milioni di tonnellate di caffè per un valore complessivo di 4,18 miliardi di dollari, confermando il ruolo chiave del paese nel mercato globale del caffè.

April 29, 2024 at 02:05PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *