Cambiamento climatico, quasi un milione di persone in Kenya, Burundi, Tanzania e Somalia colpite dalle piogge intense – UNICEF Italia

Cambiamento climatico, quasi un milione di persone in Kenya, Burundi, Tanzania e Somalia colpite dalle piogge intense – UNICEF Italia

https://ift.tt/f7Lio9d

Nell’ultimo decennio, i cambiamenti climatici hanno intensificato le condizioni meteorologiche estreme nell’Africa orientale e meridionale, come la prolungata siccità in Kenya, Etiopia e Somalia dal 2020 al 2023, seguita da gravi inondazioni dalla fine dello scorso anno. In Africa orientale, le forti piogge indotte da El Niño hanno intensificato le inondazioni fluviali e improvvise. Nell’Africa meridionale, El Niño ha peggiorato le condizioni di siccità e ha causato una diminuzione delle precipitazioni, portando alla dichiarazione dello stato di emergenza in Madagascar, Malawi, Zambia e Zimbabwe.

Per aiutare i bambini e le comunità vulnerabili a far fronte ai cambiamenti climatici, l’UNICEF sta lavorando con partner regionali e nazionali per facilitare e implementare soluzioni resilienti al clima, consentire ai bambini e ai giovani, compresi quelli con disabilità, di far sentire la loro voce e migliorare la loro capacità di adattamento, nonché difendere la riduzione delle emissioni di gas serra in tutto il mondo, l’uso di soluzioni basate sulla natura e la revisione dei finanziamenti internazionali per il clima affinché siano attenti alle esigenze dei bambini.

"Con l’aggravarsi delle crisi dovute alla siccità e alle inondazioni provocate da El Niño, la vulnerabilità delle comunità in tutta l’Africa orientale e meridionale si intensifica, ponendo gravi preoccupazioni sul futuro dei bambini nella regione", ha dichiarato Kadilli. "I bambini, i giovani e le donne, compresi quelli con disabilità, sono particolarmente a rischio di violenza, abusi e sfruttamento, mentre le esigenze umanitarie continuano ad aumentare. Grazie al prezioso sostegno dei nostri donatori e partner, l’UNICEF è attivamente impegnato sul campo. Insieme ai governi, alla società civile e alle comunità locali, stiamo fornendo interventi salvavita e ci stiamo preparando a potenziali aumenti dei bisogni umanitari. Tuttavia, il costo, la portata e la complessità delle crisi climatiche sono destinati ad aumentare in tutta la regione. Un sostegno costante e flessibile da parte dei donatori e dei fondi multilaterali per il clima, compresi investimenti congiunti e altri finanziamenti innovativi con i governi nei programmi di prevenzione e preparazione al clima, sarà fondamentale per salvare vite umane e rafforzare la resilienza dei bambini ripetutamente colpiti dalle emergenze climatiche."

May 10, 2024 at 11:26AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *